Giu
13

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Una giornata che si preannuncia molto calda, alle 5 già 22 gradi e in redazione non si respira. Ieri le analisi del voto si sono moltiplicate ed è stato un fiorire di generalizzazioni e iperboli. Se è vero che i pentastellati sono andati male, è falso che siano “finiti” a livello nazionale, anzi, ed è sbagliato sottovalutarli. Il…



Giu
06

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Un mio giovane amico che scrive per Libero racconta in questo pazzesco articolo l’aggressione subita a Milano da parte di un gruppo di islamici in un quartiere che sta diventando “territorio loro”: e così durante il ramadan, terminato l’insensato digiuno diurno (il modo migliore per procurarsi problemi di salute!!!), gli islamici si scatenano alla sera fra urla, musica…



Mag
24

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Come da copione, il vigliacco assassino di Manchester era già noto alle forze dell’ordine: britannico solo da passaporto, ma con mentalità, cultura e valori assai lontani da quelli “civili” del mondo occidentale. E come da copione questi potenziali assassini rimangono sempre a piede libero sul territorio, bombe a orologeria umane pronte a esplodere e falciare vite che…



Mag
02

La farsa

La farsa si è consumata, con lo scontato risultato di un pinocchio che indice un plebiscito su se stesso soltanto tra i suoi accoliti e tra le varie clientele. Ma quali primarie? le primarie vere sono regolamentate, con veri avversari e vera democrazia. Non come quelle renziane, organizzate da uno che è riuscito a disintegrare il suo partito…



Mar
29

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Da Poletti che avalla e giustifica il sistema della “raccomandazione” per trovare lavoro, alla Madia che copia gran parte della tesi senza nemmeno citare le fonti (sistema “viva i furbetti”) e ha pure il coraggio di fare il ministro della Pubblica Amministrazione, a Renzi che si atteggia a finto paladino del popolo inveendo contro aumenti dell’iva e tasse…



Mar
28

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Poletti ci ricasca e se ne esce con nuove parole persin peggiori di quelle riferite ai “cervelli in fuga”: questa volta sostiene che per trovare lavoro siano più utili le relazioni (“sul campo di calcetto”, ma vanno bene anche i circoli del the o meglio gli “amici di papà”) che il curriculum. Parole apparentemente innocue ma che tradiscono…



Mar
21

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Tra poco in onda sui migranti e i traffici ad essi collegati. Nel frattempo pare che l’unico problema sia il programma della Perego e il sondaggio sulle donne dell’est. Alcune annotazioni: 1) nella lista degli stereotipi ne mancava uno: le donne dell’est cercano gli uomini italiani per “sistemarsi” e appendere il cappello. Non l’hanno inserito perché non era…



Mar
09

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

E il pifferaio ancora insiste: sproloquia di programmi (non è bastato il danno che ha già fatto al paese??), di fantomatiche ricette, addirittura stigmatizza l’eventuale aumento dell’iva, dopo che proprio lui, con le sue furbe e scellerate mancette e l’assenza di utili azioni economiche ha contribuito a render sempre più realistica l’ipotesi di un tale aumento… come uno…



Feb
18

LA GRANDE BRUTTEZZA

Ci vuole una notevole dose di ignoranza e contestualmente assenza di senso estetico per decidere di mettere in piazza Duomo, a Milano, una sfilata di palme e banani, piante che non hanno nulla a che fare con la flora del nord e che sono incompatibili con il clima milanese. Solo un sindaco arrogante poteva compiere un simile scempio…



Feb
02

Pensierino di Falbalà di Matilde Mangold

Abbiamo perso 6 mesi a discutere di una oscena riforma costituzionale – clamorosamente bocciata – che non serviva a nessuno (fuorché al premier e ai poteri forti che volevano ridurre il popolo al silenzio) e ora passeremo altri mesi a discutere di legge elettorale, data del voto, coalizioni, liste e poltrone. Nel frattempo il paese affonda inesorabilmente, con…



Pagina 1 di 3312345...1015...Ultima »