Gen
16

Il ’68, quell’anno che pesa ancora (I puntata) 

Bilancio ed eredità del Sessantotto: viaggio in 4 puntate Cinquant’anni fa, di questi tempi, prendeva corpo e aria la Contestazione globale, che poi diventò più semplicemente il ’68. Sarà il tormentone di quest’anno, ani è già iniziato. Il ’68 fu l’ultima rivoluzione in Occidente anche se non fu cruenta, non buttò giù stati, poteri e [&hellip Sorgente: Il ’68, quell’anno che pesaContinua a leggere …



Gen
15

Modesta proposta di non governo 

Dopo aver passato mesi di angoscia e depressione come tanti confratelli d’Italia, per l’assenza di prospettive che si aprono sul futuro del nostro Paese, aggravate dalla legge elettorale di recente varata che programma la mancanza di vincitori dalle urne, superato il panico su chi votare e la paura sul dopo voto, ho avuto un’intuizioneContinua a leggere …



Gen
08

La befana col bollino rosso 

Ma si potrà nominare la Befana invano, almeno per oggi, o si rischia di urtare la suscettibilità di qualcuno, che so, le femministe, l’Anpi, la Boldrina? È un insulto alle donne rappresentarla in quel modo indecente, con la scopa tra le gambe, le scarpe tutte rotte e il sacco gravoso sulle spalle? Penderà sui bambini [&hellip Sorgente: La befana col bollino rosso – MarcelloContinua a leggere …



Gen
05

Che la mattanza cominci 

Odore di urne, odore di giostra e di mattanza. Per due mesi filati. Passo tra i Palazzi della politica, dopo lo scioglimento delle Camere e mi sembra di passare tra i banconi della Vucciria, a Palermo. Vedo idealmente pendere, come nel quadro di Guttuso, lacerti di politici appesi al gancio Sorgente: Che la mattanza cominci – Marcello VenezianiContinua a leggere …



Dic
29

Forza Raggi, torna a studio  Marcello Veneziani

Autodenuncia di fine anno. Confesso, sono tra quelli che al ballottaggio per il sindaco di Roma un anno e mezzo fa si espressero in favore della Raggi. Mea culpa, mea grandissima culpa. In partenza, il ragionamento, anzi il raggionamento con le due gg di Raggi, era sensato e privo di pregiudizi Sorgente: Forza Raggi, torna a studio – Marcello VenezianiContinua a leggere …



Dic
15

Solo tifosi, niente arbitri  

Super partes, al di sopra delle parti. Vi ricordate questa formula magica? In un paese litigioso e fazioso come il nostro c’è sempre stato bisogno di un arbitro, anzi di una terna arbitrale, che fosse garante di tutti, per tutti. Nel corso degli anni ci è capitato di vedere un presidente della repubblicaContinua a leggere …



Dic
12

Veneziani: “Piano per criminalizzare la destra” – Marcello Veneziani

Intervista a Marcello Veneziani di Luigi Mascheroni (Il Giornale 10 dicembre 2017) Marcello Veneziani: giornalista, polemista, scrittore. Un intellettuale che incrocia la storia del Paese Italia sull’asse destra-sinistra da quasi quarant’anni, fra articoli, libri, convegni e televisione. Lei conosce bene le battaglie ideologiche tra Destra e Sinistra. Mai, come nell’ultimissimo periodo, si è parlato tanto [&hellip Sorgente: Veneziani: “Piano per criminalizzare la destra” – Marcello VenezianiContinua a leggere …



Dic
11

Raggi, bombe e paranoia 

L’ultima a saltare sul carro della Repubblica Antifascista Militante è la furbetta del quartier grillino, Virginia Raggi. Per recuperare la cattiva fama di sindaca e depistare dallo stato schifoso della Capitale, si è scoperta antifascista della prima ora e professa a gran voce che Roma è antifascista. Ha capito che in quel modo può recuperareContinua a leggere …



Dic
06

Almirante cancella Fini 

Zitti zitti, nel silenzio dei media, i Fratelli d’Italia della Meloni hanno compiuto un cambio di rotta: hanno cancellato Alleanza nazionale dal loro simbolo e sono tornati alla fiamma nuda. La ragione principale è di marketing politicoContinua a leggere …



Dic
02

Kim, ecce bombo 

Siamo vicini a una catastrofe mondiale ma non riusciamo a trattenere le risate quando vediamo le immagini dalla Corea. C’è qualcosa di irresistibile nella comicità involontaria dell’annunciatrice coreana, nella sua mimica facciale e vocale, nella sua posa e nei suoi vestiti Continua a leggere …



Pagina 1 di 1912345...1015...Ultima »