BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Ott
18

C’era una volta Ventimiglia… di Massimo Morabito

dallarete01


Esisteva tanti anni fa una piccola città ricca di fascino che col suo antico borgo medioevale, negli anni a seguire, sarebbe potuta diventare un’attrazione turistica meravigliosa, da invidiare e da amare.
Un borgo antico ricco di chiese, anfiteatri, antiche vie, muraglioni, una scala santa e tanta storia e cultura…tutto condito da panorami stupendi, albe e tramonti pittoreschi, nonchè profumi di fiori, di agrumi, di campagne, montagne, fiumi e mare e feste di ogni genere…un vero gioiello!
La mala sorte volle che proprio qui si avvicendassero al potere amministratori di scarsa capacità e il lento declino ebbe inizio. Discariche a cielo aperto, cementificazione con annessa distruzione di litorale, incuria, maleducazione, incapacità nel salvaguardare l’ambiente etc. etc. che nel giro di alcuni decenni hanno devastato cio’ che di fantastico la natura e uomini di grande valore avevano creato.
Oggi possiamo assistere increduli a sporcizia sparsa in ogni dove, dalla scala santa al lungo fiume, alle spiagge, ai carrugi, al parco regionale dopo la galleria “La Mortola”( preservativi e carta igienica fan festa ), alla mancanza di progetti che riducano il traffico e quindi l’inquinamento da pm10 e acustico amplificato col mercato del venerdi’ e fra le altre cose i mezzi di soccorso faticano a passare fra le auto.
Assistiamo al taglio di alberi, alla mancanza di manutenzione delle strade, alla soppressione delle feste che rendevano colorata la nostra città, all aumento di crimini e clandestini che compiono reati di ogni genere, alla mancanza di lavoro e sviluppo e tutela dei lavoratori come ad esempio i frontalieri ( per loro c’è sempre una lista o un comitato o un pagliaccio di turno che prometterà grandi cose ).
Assistiamo ai parcheggi selvaggi in centro città, alla rotonde di Latte, sul rettilineo di Corso Europa, al borgo in Piazza Costituente che è ormai terra di nessuno malgrado le diverse caserme in prossimità.
Esisteva tanti anni fa una bellissima città che purtroppo potremo ricordare soltanto riguardando le foto e le cartoline di Ventimiglia che fu!

Media 3.00 su 5
Share


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*