BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Giu
25

Indro Montanelli – Giornale


Quarant’anni fa, il 25 giugno 1974, usciva il primo numero del Giornale, fondato e diretto da Indro Montanelli. Che nel suo editoriale tracciava la linea:
“Non siamo un giornale di parte, e tanto meno di partito, e nemmeno di classi o di ceti. Non sarà nostro lettore chi dal giornale vuole soltanto la ‘sensazione’. Non lo sarà chi crede che un gol di Riva sia più importante di una crisi di governo. E infine non lo sarà chi concepisce il giornale come una fonte inesauribile di scandali fine a se stessi. Di scandali purtroppo la vita del nostro Paese è gremita, e noi non mancheremo di denunciarli. Ma non lo faremo per metterci al rimorchio di quella insensata e cupa frenesia di dissoluzione in cui si sfoga un certo qualunquismo, non importa se di destra o di sinistra. Vogliamo creare, o ricreare, un certo costume giornalistico di serietà e di rigore.”
Tanti auguri a chi ne ha saputo raccogliere la preziosa eredità e custodire il patrimonio liberale, tenendosi lontano dal qualunquismo e dalla sensazione, nel nome della serietà e del rigore tanto cari a Montanelli.

Media 4.00 su 5


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*