«

»

Lug
26

La libertà democratica è Amore

selina_martinello-framed


La mia libertà finisce dove inizia la vostra. Questa frase è di Martin Luther King.
Ho sempre pensato che la libertà non sia un concetto dai confini troppo estesi. Nasciamo liberi, ma la libertà che ci viene concessa per status e diritto, ingloba una parte essenziale: il rispetto verso coloro che subiscono le nostre azioni libere.
In estrema sintesi potremo dire: in teoria siamo liberi di fare ciò che vogliamo, in pratica abbiamo l’obbligo morale di non danneggiare niente e nessuno.
Noto, purtroppo, che le persone non si fermano mai a riflettere sul concetto di libertà. Non di rado, allo stesso modo, le persone che hanno scelto la libertà assoluta e sconsiderata ritrovano il coraggio di chiedere aiuto, dopo essere incappate in errori grossolani, alle stesse persone che hanno subito le conseguenze delle loro azioni libere.
Per spirito compassionevole e amorevole il più delle volte si interviene in loro aiuto per salvare la loro dignità, perdendone, forse, un po’ della nostra.
“No! Mi dispiace”! Questa è la mia frase di oggi.
Lo so! È stata una scelta forte, violenta e forse egoistica, ma in questo momento ho la consapevolezza che la mia scelta libera non ha danneggiato nessuno, né danneggerà nessuno in futuro.
In nome della libertà assoluta le persone pensano che imparare ad amare se stessi sia sufficiente per essere felici. In realtà: amare se stessi significa avere rispetto dello stesso amore che gli altri provano verso se stessi. Questa è la libertà democratica.
Oscar Wilde, negli anni d’oro della sua vita, scrisse :“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita” Conoscete la vera fine di Oscar Wilde? Morì chiedendo disperatamente perdono per le sue azioni, per la sua vita libera e viziata, chiedendo con gesti e grida l’intervento di un Sacerdote per ottenerne la conversione.
Forse morì in pace con se stesso, capendo che la sua “azione libera” non era mai stata vera libertà.

banner1

Media 4.00 su 5


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*