E
ra nell’aria, che prima o poi, che si svolgesse una manifestazione nazionale diversa da quelle organizzate dalla triplice ; questa volta sotto varie sigle si è unito un movimento radicato nel territorio, una nuova marcia di Volpedo contro la poliforme sanguisuga dello Stato.
Ma purtroppo, nelle manifestazioni, sono pronti a lanciarsi i sciacalli del niente, gente dedita solo allo scontro fisico ed alla distruzione ; gramigna difficile da estirpare e da isolare, una volta gli stessi partiti garantivano un loro servizio d’ordine per separare i facinorosi ; e se serviva con nodosi manici di piccone.
Invece ancora una volta la storia si è ripetuta, il becerume ha tracimato e stravolto un legittima espressione democratica di dissenso ; di contro una bellissima manifestazione di distensione e solidarietà è successa a Torino, mentre i manifestanti urlavano “Siete come noi” , gli agenti di polizia si sono tolti il casco durante il presidio dei forconi, per dare un segno tangibile d’espressione democratica senza trascendere nella belluina violenza ;
“ecco il video”.
Alle primavere, che hanno risvegliato le assopite coscienze nel nord Africa, una risposta invernale sparsa per il paese, destinata come tutte le altre a concludersi con tante promesse niente di fatto.
I forchettoni (leggi Casta) sono ben più agguerriti, dei problemi del paese salvo pochi al resto non importa, hanno il loro scranno e prebende e se non lavorano affatto (vedi gli assenteisti cronici) non succede nulla.
Poi figuriamoci a quelli che hanno il concuisisiede antropologicamente diverso, cioè che posano il deretano su due o più poltrone raggranellando stipendi, prebende e gettoni di presenza.
Tanto per dire vi ricordate la storia delle diarie dell’asilo Mariuccia ? l’oblio è la migliore soluzione per tenersele, poi qualcosina di fresco fresco su Twitter : “Si dimette da sindaco di Firenze?”. #Renzi: “Ho già risposto di no e non è il tema del giorno” ; ergo sindaco a Firenze e segretario a Roma.
Ma una cosa importante per questi movimenti, è di non farsi strumentalizzare dai soliti populisti o televenditori, non sarebbe solo una sconfitta ma la loro fine ; per avere dei risultati serve solo e soltanto un dialogo costruttivo col governo, altre vie sono solo aria fritta.
E non per ultimo la compattezza, quando si legge :
“
|
Viene subito in mente Cesare , “divide et impera”, a buon intenditor poche parole.
Ops ! si legge su Giornalettismo
“
|
Va a sapere dov’è la verità dei fatti !
Lascia un commento