BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Gen
26

« Le solite comparsate grillesche »


Da bravo “comico dell’arte”, per tenere su la sua presenza mediatica oltre al blog le varie comparsate, come s’accenna un po’ di ribasso, eccoti bella e pronta la ‘grillata’.
A volte tocca dei temi di rilevanza sociale, ma che poi finiscono nel nulla, ma a volte la fa proprio fuori dal vasetto in maniera eclatante, come questa volta nel dichiarare : “La cittadinanza a chi nasce in Italia, anche se i genitori non ne dispongono, è senza senso”,sottolineando che “Ha il solo obiettivo di distrarre gli italiani dai problemi reali”. Una posizione decisamente strana per un populista, un avvicinamento alla posizione leghista che fa sua la bandiera della razza, una divagazione sul diritto del ius soli (diritto del suolo) azzardata e quanto mai improvvida.
Forse dimentico, che le famiglie di cosiddetti ‘stranieri’, lavorano e partecipano effettivamente nella società italiana, il loro apporto non lo si può sottovalutare, e per i figli che nascono nel nostro paese dovrebbe essere un giusto riconoscimento della nazionalità italiana.
Forse sarà l’aura politica del suo ‘movimento a 5 stelle’, che si è messo ad esternare in politichese spicciolo alla Borghezio maniera, sul problema dell’immigrazione e della cittadinanza si possono avere opinioni diverse, ma scadere nel qualunquismo è decisamente un ‘no sense’.
Poi noi italiani abbiamo una lunga storia d’emigrazione tanto in Europa che nelle Americhe ; a distanza di anni le loro generazioni hanno avuto quel diritto, e nel contempo restando affezionati alle loro radici.
Comunque ha ottenuto quello che voleva, il momento di celebrazione sui giornali e sui vari blog, ma anche un forte dissenso sia dalla sua parrocchietta dei grillini e da vari esponenti della politica oltre al movimento la Rete G2, una organizzazione che riunisce gli immigrati di seconda generazione.
Come quella famosa canzone di Charles Aznavour :
“Io sono un istrione
ma la genialità è nata insieme a me
Nel teatro che vuoi
dove un altro cadrà io mi surclasserò.”

E’ il suo ritratto da anni.

OkNotizie

Media 4.33 su 5
Share


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*