BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Gen
31

« Nei sogni non esiste l’impossibile (*) »


In effetti nei sogni italici di quei tra famosi valori montiani : «Rigore, equità e crescita», restano ancora in quel limbo dei verbi difettivi, o meglio al momento tagli, riduzioni e tasse ; per riavere quella credibilità istituzionale che da tempo si era persa. Il pensiero dal Colle era : «il rigore con l’equità e di promuovere l’indispensabile crescita dell’economia», e su quello ci si è messi a fantasticare su, salvo belle disquisizioni di fatti giusto qualcosina.
Però il tempo passa, ed i buchi alla cinghia non ce ne sono rimasti più, il raccontare che con i gli ‘eurini’ recuperati ai furbetti dell’evasione calino le tasse, è una storiella già sentita con vari governi, e di credibilità ne ha ben poca.
Dell’equità, giusto qualche flebile accenno, la fanno notare le lamentazioni della casta che non possono godere di pensione e vitalizi basta leggere questo articolo ; ma ci si aspettava qualcosa di più incisivo.
Quando si legge di liquidazioni faraoniche a personaggi corrotti, di truffe ai fondi pubblici dell’editoria, di malversazioni e corruttele impunite che finiscono prescritte , rimborsi elettorali per fare speculazioni o tesoretti di famiglia, la casta che difende i suoi privilegi ; allora questo presunto rigore resta senza senso.
Se quel sogno, di una certa minoranza, era un cambiamento radicale per veder ritornare quell’etica politica da tempo scomparsa, nello sperare il ritorno do una equità sociale con lo sviluppo e la crescita dell’economia ; purtroppo è rimasto tale.
Alla dichiarazione, da Bologna, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano : “non c’è partecipazione individuale e collettiva efficace alla formazione delle decisioni politiche nelle sedi istituzionali, senza il tramite dei partiti” ; e quali ? ma allora Presidente è proprio vero che nei sogni esiste l’impossibile.
(* Eugenio Scalfari dixit)

OkNotizie

Media 4.60 su 5
Share


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*