BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Lug
19

« Niente vidi, niente sacciu, niente sentii»


Forse questo trittico di asserzioni, ben si attaglia a più di qualche politico che scorrazza allegramente tra un partito e l’altro ; un modus facendi che gli permette di galleggiare nelle infide acque dei partiti, correnti, confraternite e compagnucci di merenda.
Ma quello che è più esilarante, che questo asserto, non ha una connotazione regionale, bensì è valido per tutta l’italica terra, non ha più la connotazione sicula stile “il giorno della civetta” ; bensì è la lettera patente, di remota pirateria, che viene usata in questi ultimi lustri.
Ormai con la magistratura e gli house organo, è guerra aperta, senza esclusione di colpi, il giornalista è diventato leguleio è spulcia le carte, il magistrato applica la legge ; anche se scomoda per non pochi.
Sono anni che se ne sente parlare di personaggi “in odore” di criminalità organizzata ; tipo mafia, camorra, santa corona unita ed altri club esclusivi come P2, P3 e via discorrendo ; qualcuno casta nelle a rete della giustizia ed altri riescono a sgusciare tra le maglie.
Ma la stessa metrica ben s’adatta, per collusione o corruzione, solo se presi con le dita nella marmellata, e nemmeno tanto, sono perseguiti hanno sempre una scappatoia ; salvo rari casi che salgono i famosi “tre gradini” di Regina Coeli.
Ormai dobbiamo farcene una ragione, loro sono antropologicamente (copyright Vendola) diversi dai comuni cittadini, hanno ogni ben di Dio che gli piove addosso ; la loro vita è di fasti, feste, ville e quant’altro ; peritarsi di assomigliare per un attimo a chi li elegge sarebbe una crisi d’astinenza da potere.
E fra non poco dovremo ricordarcene di quei nomi, se avremo il nostro diritto di preferenza, altrimenti avremo sempre il branco di nominati che banchetteranno allegramente nelle istituzioni.

OkNotizie

Media 4.60 su 5
Share


1 commento

No ping yet

  1. Avatar
    Angela Passera scrive:

    non accetteremo listini,vogliamo scegliere noi e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*