BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Mag
08

« Qualcosa sta cambiando ? Forse.. »


Dopo i venti libertari del nord Africa, anche nella vecchia Europa qualcosa sta cambiano, oltralpe il vento socialista dell’Hollande ha spazzato la nomenclatura sarkoziana per rivitalizzare il nazionalismo francese di stampo napoleonico.
In Grecia, paese devastato dalla crisi in mano ad una classe politica evanescente, sta andando alla deriva con queste elezioni politiche che non promettono nulla di buono, visti certi estremismi estremamente pericolosi.
Anche in Germania, le cose non sono poi così tutte rose e fiori, le gentil pulzella Merkel ha le sue gatte da pelare in casa, e nell’Europa vede vacillare giorno dopo giorno la sua egemonia teutonica.
Anche nella nostra penisola stiamo vedendo i risultati delle amministrative, ma la notizia più eclatante arriva dalla Sardegna, la prima vera voce di cambiamento difatti il referendum contro la casta e per l’abolizione di 4 province su 8 ha superato il quorum ed stato dichiarato valido.
Un segnale, che dovrebbe aver seguito nelle altre regioni autonome, ma dubito fortemente che possa accadere visti i notevoli interessi che vi gravitano ; però è già una pietra miliare per riformare la struttura pubblica ed i suoi faraonici costi.
Ma queste amministrative, hanno dato un altro segnale che dovrebbe far riflettere i signori della ‘casta’, l’affluenza è calata di brutto, tant’è che hanno votato il 66,88% degli aventi diritto rispetto al 73,75% delle ultime elezioni ; la disaffezione politica e dei suoi rappresentanti è ben dimostrata.
Adesso ci sarà la solita tarantella dei vinti e vincitori, tutti a proclamare la loro bravura ed ad enunciare programmi, che il più delle volte finiscono nel dimenticatoio ; questa ribollita ce la dovremo sorbire per i prossimi giorni su ogni canale radiotelevisivo o giornale.
Però non ho capito la battuta su Twitter di Franco Bechis : “ E anche l’Italia ha votato come la Grecia…”, che ci siano estremisti rossi o neonazisti tra i candidati ? non ci è dato di saperlo, aspetteremo lumi.

OkNotizie

Media 4.33 su 5
Share


Ancora nessun commento

1 ping

  1. Scosse elettorali « Massimiliano Miniati per Firenze scrive:

    […] strutturali agli edifici sono rari”. Partiamo dall’affluenza: Iagher nel suo post (qui) parla di disaffezzione politica. Io non credo che 8 punti di percentuale sia un grosso calo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*