BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Nov
01

« Servirà il ddl anticorruzzione ? »

A


llora con ‎480 favorevoli, 19 contrari (Idv), 25 astenuti: la Camera approva il ddl anticorruzione, che ora è legge, parafrasando il grande Esopo le faine hanno rimesso a posto il pollaio ; ma lasciando accuratamente aperte le finestre.
Ma chi sono i contrari e gli astenuti su questo importante ddl ? ebbene la sparuta schiera è formata da : “ i contrari sono i deputati di Idv e Luca D’Alessandro (Pdl) ; mentre gli astenuti sono 10 deputati Pdl, un leghista, 3 di Popolo e Territorio, 4 del Gruppo Misto e i Radicali” ; a quanto pare un pizzico di legalità in più era troppo.
il ministro della Giustizia, Paola Severino, già paventando le critiche, ha precisato : «Si può sempre fare di più ma non ci sono stati compromessi politici al ribasso. In questo provvedimento si doveva regolare il fenomeno della corruzione».
Questo, è quello che ci si aspetta in tempi super rapidi, perché mancano punti essenziali vedi : “prescrizione, falso in bilancio, voto di scambio e auto-riciclaggio” ; oltre che un accentuato rigore e non buffetti a chi disonestamente perpetra reati ai danni dello Stato della P.A. ; tutto ciò per riavere un margine di credibilità con i cittadini.
Adesso, ci sarà d’aspettare la sua concreta applicazione, per vedere l’esercito di legulei al lavoro per farne trovare u le solite escamotage, patteggiamenti e tirarla lunga per la prescrizione.
Praticamente niente di nuovo sotto quella famosa targa che recita : “La legge è uguale per tutti” ; dovrebbero aggiungere salvo qualcuno.

OkNotizie

Media 4.67 su 5
Share


4 commenti

No ping yet

  1. Avatar
    Gianni Di Quattro scrive:

    NO

  2. Avatar
    anna Mazzone scrive:

    NO

  3. Avatar
    Matteo Renzini scrive:

    Meglio che niente ma concordo totalmente con il tuo finale.

  4. Avatar
    Angela Passera scrive:

    è bello far finta di fare,almeno se ne parla, ma per i tempi èsempre un discorso tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*