BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Mag
29

Stretta di mano

selina_martinello-framed


Devi scegliere una persona che ricopra un ruolo commerciale. Arriva, il tanto atteso, giorno del colloquio.
Un ragazzo, alto, magro, “fresco di bucato”, ti porge la mano. Tu porgi la tua e all’improvviso: ti auguri che, quella stretta, non abbia causato la frattura del tuo metacarpo. Troppo forte, troppo vigorosa e troppo energica. Semplicemente: troppo!
Inizi il colloquio e nell’ascoltarlo scopri che la sua formazione annovera esperienze e teorie, più o meno condivisibili, ma qualcosa non ti convince. Non c’è spontaneità, ironia, senso cosmico; tutte qualità che un commerciale dovrebbe avere. Almeno dal tuo punto di vista.
Lo ascolti, guardi i suoi gesti, cerchi di comprenderlo, talvolta di giustificare il senso della sua teatralità.
Gli chiedi qual è il suo gusto di gelato preferito, ma non ti dà una risposta vaga. Eppure era una domanda semplice.
Gli chiedi se ha mai frequentato un corso per diventare un commerciale e lui ti risponde molto limpidamente:<>. Un coach? La tua curiosità esplode e lui continua <>—
Ora, io oggi sono abbastanza affranta, dopo questo colloquio. Credo che stiamo vivendo in un tempo che non è più il nostro. Gli umani si stanno inventando strategie sempre più artefatte per togliere la spontaneità ad altri umani.
Io cerco un commerciale, ma che abbia sogni, desideri e gusti propri. Perché solo così potrà dare un contributo a se stesso e alla tua azienda diverso dallo sterile profitto.
Io cerco passione, partecipazione, perché da sempre sono convinta che il profitto non è mai un buon profitto se non contiene la vera ricchezza: le emozioni.
Motivatori, Coach, Teorici del Pensiero Positivo, l’equilibrio si raggiunge quando si ha la serenità di essere nel tempo, nel proprio tempo. Il futuro non è solo potere, fama, successo, finzione di stare bene. Il futuro è soprattutto: serenità, nutrimento, sostegno, consapevolezza che siamo emotivamente ricchi e che la nostra emotività è una delle nostre migliori qualità.


banner1

Media 4.00 su 5
Share


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*