BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Mar
01

« Tra un emendamento e l’altro »


Mentre il decreto per le semplificazioni sale sull’irto colle dell’approvazione, piovono emendamenti da diluvio universale, alle ultime stime erano almeno 1.700 ! Un attività frenetica della ‘casta’ per accontentare le molteplici richieste dai loro orticelli d’interesse. Sicuro è che questo decreto, anche se fatto da un governo tecnico, nasce a dir poco azzoppato anche se ad onor del vero il Senato ha respinto, con 35 voti favorevoli e 233 voti contrari, le questioni pregiudiziali che proponevano di non procedere all’esame del decreto liberalizzazioni per incostituzionalità ; presentate dai due dell’opposizione Lega ed Idv.
E’ ovvio che si andrà verso il voto di fiducia, per avere almeno la parvenza di aver fatto qualcosa, per avere un quadro d’insieme una sintesi pubblicata sul Corriere della sera.
Certo non è un lavoro da certosino, estirpare la gramigna dei privilegi ed interessi che è cresciuta in questi decenni, ben concimata dalla ‘casta’ in maniera assolutamente bipartisan ; ci vorrà tutta la forza e capacità del governo tecnico che non ha la zavorra di rendere conto all’elettorato.
Però qualche peccatuccio di “laissez-faire”, lo sta commettendo avallando nomine e prebende per compiacere qualcuno ; traccheggiare sulle frequenze TV e metterle in mani di qualcuno che solleva più di qualche dubbio.
E la storiella della Svizzera, sta tornando zitta zitta, nell’oblio con buona pace di chi ha messo il gruzzolo al sicuro dalle rapaci mani del fisco ; in barba di chi paga sempre le tasse sulla busta paga o pensione.
Se Monti, vuol veramente cambiare qualcosa a questo sistema, deve avere il coraggio di strappare la targa : “Noli me tangere”, in primis alla casta ed a seguire a le torme di avvoltoi che la seguono ; se continua così diventano pannicelli caldi e sa bene come va a finire.
Per un premier tecnico sarebbe un errore imperdonabile, quasi da politico.

OkNotizie

Media 4.50 su 5
Share


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*