BLOG : La voce di quasi tutti

«

»

Mag
13

Legge anti-corruzione, ci riusciranno ?

corruzione 2014-09-24-alle-09.17.14

I


l Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha dichiarato che le “Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio approvato con il nuovo titolo: ” Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”.
Sarà approvato nel corrente mese di Maggio, sottolineando che : “Penso ci siano tutte le condizioni per un via libera al ddl anticorruzione prima delle regionali” ; sarebbe un buon inizio tra il non far niente alla vecchia maniera paludosa, riuscire a realizzare uno strumento capace di debellare tale cancro, non sarebbe male.
Unico punto, tra i tanti galli a cantare su questo Ddl, dovrebbe essere che per questi reati non esiste prescrizione, DASPO a vita dalle istituzioni, certezza della pena senza sconti o patteggiamenti ; che delinque deve essere ben cosciente di cosa rischia.
Altrimenti facciamo le solite leggi italiche che vanno interpretate e disquisite nel classico stile del fumus giuridico, tanto caro ai legulei, mentre il cambiamento deve essere in primis la rapidità dell’iter giuridico con la relativa certezza della pena.

Media 4.60 su 5
Share


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


*